Da "Nothing Venture, Nothing Win" di Edmund Hillary

"I discovered that even the mediocre can have adventures and even the fearful can achieve".

venerdì 26 dicembre 2008

Arrivederci a Caretera Austral 2010

Il bilancio del viaggio e' molto positivo. Sono risucito, in un modo o nell'altro ad arrivare dove volevo arrivare e a vedere cio' che ho sempre desiderato vedere. Ho percorso in bici i 2/3 del percorso realmente fattibile e all'arrivo a Bariloche sembrava che fosse molto difficile riuscirci. Mi immaginavo una Patagonia primitiva ma ho trovato la civilta' per cui sono rimasto molto sorpreso. Ho gia' deciso che tornero'. Magari non subito ma nei prossimi anni tornero', forse gia' nel 2010. La Caretera Austral (parallela alla Ruta 40 sul versante cileno) si unisce alla Ruta 40 poco al disopra di dove mi sono fermato io. L'idea e' di percorre la Caretera e di terminare ad Usuhaia. I tempi sono molto minori perche' stavolta non mi fermerei a fare trekking, per cui un mese potrebbe essere sufficiente. Con l'esperienza tecnica maturata in questo viaggio e con un po' di fortuna in piu' la cosa puo' riuscire... Per il 2009 sto pensando a 3-4 settimane per Albania o Armenia o Alaska... vediamo... Sempre in solitaria...

RINGRAZIAMENTI. Ho cosi' tante persone da ringraziare, in Italia e in Patagonia che sicuramente mi dimenticherei qualcuno. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile il mio sogno e nomino solo Enrico, il mio blog master, che ha reso possibile la pubblicazione delle foto che hanno mostrato a tutti un po' delle cose belle che ho avuto la fortuna di vedere.